Marchio ombrello Alto Adige

Che cos'è il marchio ombrello?

Il marchio ombrello dell’Alto Adige raccoglie marchi e prodotti sotto un tetto comune formando sinergie fra turismo e agricoltura. Entrambi i settori si arricchiscono reciprocamente: il paesaggio conferisce ai prodotti di qualità una nota emotiva e nel contempo i prodotti si fanno ambasciatori autentici del paesaggio e del turismo. Peculiarità del marchio ombrello è dunque quella di innescare un mutuo trasferimento d’immagine.

All’interno del sistema di marchio ombrello bisogna differenziare gli utilizzatori che possono utilizzare il marchio come mittente e quelli invece che lo utilizzano in iniziative di co-branding. Nella strategia del co-branding il marchio ombrello non intende sostituirsi al marchio partner, bensì rafforzarlo tramite un logo aggiuntivo e realizzare così un’immagine grafica omogenea. Gli utilizzatori che impiegano il marchio Alto Adige come logo principale hanno invece il diritto di avvalersi delle applicazioni modulari del marchio.

Marchio di destinazione

Marchio di destinazione

Applicazione fissa

Il marchio di localizzazione può essere utilizzato da aziende e organizzazioni turistiche o vicini al settore.
In questa variante, il marchio e il panorama formano un’unità indivisibile. L’applicazione fissa è prevista in prima linea per il co-branding: in questo caso essa non sostituisce i singoli marchi ma conferisce loro un tetto comune.

Marchio di localizzazione

Marchio di localizzazione

Il marchio di localizzazione "Impresa dell' Alto Adige"

Il marchio di localizzazione può essere utilizzato da imprese operanti nel settore produttivo o in quello dei servizi ed esclusivamente nella comunicazione d’impresa.
Va posizionato sempre vicino all’indirizzo dell’azienda per evidenziare l'appartenenza con l'Alto Adige e mai in combinazione con il prodotto: s’intende quindi carta stampata, biglietti da visita, targa o insegna sulla porta, sito internet, ecc.
È vietata la promozione di prodotti dell'azienda con il marchio di localizzazione, così come l'applicazione sul prodotto stesso, sul packaging, sul cartellino del prezzo o sull’etichetta.

Avviso importante

Per gli utilizzatori del marchio di localizzazione, finora con il panorama Alto Adige, è stata apportata una variazione grafica, conseguente al processo di rielaborazione negli ultimi mesi.
La invitiamo quindi ad apporre il nuovo marchio di localizzazione su tutto il materiale di comunicazione che Lei utilizzerà da oggi in poi. Per il materiale pubblicitario e le applicazioni esistenti che riportano il vecchio marchio di localizzazione è stato stabilito un termine – il 30 giugno del 2017 – fino al quale potranno ancora essere utilizzati. Ciò significa che, dopo questa data, si potrà fare uso esclusivamente del nuovo logo.

Marchio di qualità

Marchio di Qualità Alto Adige
Il marchio di qualità Alto Adige viene utilizzato da produttori di alimentari di alta qualità. Il marchio di qualità è un riconoscimento di qualità controllata.
Garantisce, insieme alla rigorosa origine altoatesina, un livello di merito nettamente superiore a quello richiesto dagli standard di legge. La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da enti di controllo indipendenti ed accreditati.

Con l'approvazione del marchio di qualità, l'Alto Adige si pone all'avanguardia in tutta Europa. Il marchio di qualità è graficamente armonizzato con il marchio ombrello, consentendo pertanto non solo di continuare ad affermare un'immagine unitaria dell'Alto Adige sul mercato, ma anche di sviluppare importanti sinergie di promozione dei prodotti agroalimentari tipici della regione. Il marchio è stato approvato dalla Commissione Europea nell'autunno 2005 in ottemperanza alle norme restrittive imposte in materia dall'UE.



Marchio IGP

Marchio IGP
Il marchio IGP (indicazione geografica protetta) può essere utilizzato solo dai produttori aventi diritto.

I prodotti altoatesini che possono fregiarsi del marchio IGP sono lo Speck Alto Adige IGP e le mele Alto Adige IGP.
Per informazioni sull’utilizzo del marchio e sul disciplinare di produzione rivolgersi qui:

Consorzio Mela Alto Adige

info@melaaltoadige.com

Consorzio Tutela Speck Alto Adige igp

info@speck.it

Marchio Vini Alto Adige

Marchio Vini Alto Adige
I produttori di vini altoatesini DOC interessati a utilizzare il relativo marchio possono inviare richiesta a:

Consorzio Vini Alto Adige

consorzio@vinialtoadige.com

Il marchio Alto Adige

Il marchio Alto Adige
ll marchio ombrello vanta un carattere pronunciato, autografo e autentico.

Tale carattere trasmette i valori del marchio in modo unico e inconfondibile, presentando un’immagine da un lato spigolosa e dall’altro spontanea e armoniosa.

Sono peculiari i tratti sfalsati e cromaticamente differenziati della Ü nella scritta Südtirol oppure il puntino sulla i della scritta Alto Adige, che restituiscono un effetto vitale, affabile e cordiale.

Il Panorama Alto Adige

Il Panorama Alto Adige
Il panorama dell’Alto Adige forma la perfetta sintesi tra lo scenario stilizzato delle Dolomiti e una tonalità specifica.

Il panorama costituisce un elemento creativo, fortemente identificativo, che rappresenta la varietà e i contrasti dell’Alto Adige.

Il carattere Alto Adige

Il carattere Alto Adige
L’idea di creare per l’Alto Adige un carattere specifico, di pregio e caratteristico, ad uso esclusivo per l’Alto Adige, nasce già nelle prime fasi del progetto. Alla base dello sviluppo del font vi è la ricerca di una scritta autografa ben marcata.

Dal marchio ombrello, infine, è stata sviluppata la scritta Alto Adige: un carattere per i titoli e i contrassegni nelle comunicazioni e sulle confezioni. Il carattere autografo dell’Alto Adige ispira un senso di vigore e autenticità, comunicando in modo coerente i valori del marchio ombrello.

Il FF Kievit

Kievit è un carattere tipografico ben strutturato, impiegato per l’immagine dell'Alto Adige soprattutto per i testi correnti. È soggetto a licenza e non può essere pertanto messo a disposizione. Il font FF Kievit può essere ordinato fra l'altro presso FontShop Berlin (www.fontshop.de).

I colori Alto Adige

I colori simboleggiano l’energia di un marchio, stimolano emozioni e comunicano impressioni sensuali.

Colori primari

Colori primari

I colori primari - verde scuro e verde chiaro - nella psicologia significano natura, vita, freschezza e salute. Sono valori autentici e affidabili, adatti a trasmettere i valori sostanziali e prioritari del marchio Alto Adige.
Colori secondari

Colori secondari

I colori secondari suggeriscono contrasti, come ad esempio la dicotomia estate/inverno, e rappresentano prodotti come le mele, il latte e il vino - la varietà dell’Alto Adige.
Tonalità

Tonalità

La simbiosi di colori primari e secondari crea una tonalità inconfondibile, tipica dell’Alto Adige.

Logo sonoro Alto Adige

Il logo sonoro è dato dal richiamo del fringuello, caratteristico dell’Alto Adige, suonato al flauto traverso, strumento musicale tradizionalmente deputato a riprodurre il canto degli uccelli. Il logo sonoro sottolinea l’ammiccamento accennato nel logo grafico (puntino del "i") e lo rende acusticamente percepibile.

Stile iconografico Alto Adige

Stile iconografico Alto Adige
Le immagini creano identificazione con il marchio Alto Adige e risvegliano emozioni. Un approccio chiaro e definito alla fotografia contribuisce significativamente al profilo visivo del marchio e assicura una messa in scena coerente e riconoscibile dell’immaginario dell’Alto Adige.

L’IDM Alto Adige consente agli utilizzatori del marchio ombrello libero accesso alla propria banca dati di immagini. Una volta effettuata la registrazione per il marchio ombrello dell'Alto Adige le immagini possono essere scaricate direttamente, e alla risoluzione desiderata, dal database. Le immagini possono essere utilizzate solo per la rappresentazione dell'Alto Adige e non come elemento puramente decorativo. Queste, inoltre, non possono essere usate a fini commerciali e, se pubblicate, devono riportare la fonte e il nome del relativo fotografo, ad esempio: IDM Alto Adige / Nome e cognome dell’autore della foto.
L’accesso alla banca dati di immagini dell’Alto Adige non è protetto da password, ma è comunque soggetto a termini e condizioni d’utilizzo.

Tutte le immagini presenti nel database seguono un linguaggio visivo coerente. Questo stile ben definito è registrato in un documento scritto che può servire come guida per la selezione delle immagini e l'organizzazione di servizi fotografici. Il documento si trova nella sezione Download.

Claim Alto Adige

Il claim del marchio ombrello è il filo conduttore, la promessa del marchio, ed esprime in modo semplice e conciso gli effetti della simbiosi, ricca di contrasti, sul destinatario del messaggio. È un patto che lascia al destinatario spazio di interpretazione individuale e al contempo rappresenta il porto di arrivo.



Claim tedesco marchio ombrello

Germania, Svizzera e Austria

Claim: Rappresenta una destinazione in movimento tra tradizione e modernità. Questo claim raffigura anche la leva per esplorare e conoscere i vari volti dell’Alto Adige.


Claim italiano marchio ombrello
Claim italiano marchio ombrello

Italia

Claim: L’Alto Adige non è solo una destinazione, ma anche uno stile di vita, un territorio da scoprire esplorandolo, un’esperienza indimenticabile.




Claim inglese del marchio ombrello

Mercati anglofoni

Claim: Su questi mercati l’Alto Adige viene descritto come "l’altra Italia".



Claim ceco marchio ombrello

Repubblica Ceca

Claim: L’Alto Adige è presentato come
“l’altra Italia”.


Claim paesi bassi marchio ombrello

Paesi Bassi

Claim: L’Alto Adige è presentato come
“l’altra Italia”.



Claim polacco marchio ombrello

Polonia

Claim: L’Alto Adige è presentato come
“l’altra Italia”.


Claim russo marchio ombrello

Russia

Claim: Letteralmente “l’Italia più alta”: la destinazione
opta con questa aggiunta per un profilo autonomo
sul mercato russo, collocando l’Alto Adige non solo
da un punto di vista geografico.


Claim francese marchio ombrello

Francia

Claim: Con l'allocazione nelle alpi italiani l'Alto Adige viene positionato geograficamente. Così viene evvitato un possibile equivoco con la regione austriaca del tirolo.


Utilizzatori marchio ombrello

In questa sezione trova tutti gli utenti registrati che usano il marchio ombrello.

1000Mosche des Markus Heiss
marchio di localizzazione

3E OHG des Federspiel C.&T.
marchio di localizzazione

A-Net Konsortium
marchio di localizzazione

A. Rieper AG
marchio di localizzazione

A.R.M.A. S.r.l.
marchio di localizzazione

A.S.D. Acquaterra di Rafting
marchio di destinazione

A.S.D. G.A. BUBI MERANO
marchio di destinazione

AB Industrietechnik Srl
marchio di localizzazione

ABC ARTICOLI BIOCHIMICI COSMETICI
marchio di localizzazione

ABD Airport AG
marchio di destinazione

AC-Tec GmbH
marchio di localizzazione

ACCO KG
marchio di localizzazione

Acquasan KG
marchio di localizzazione

ACS DATA SYSTEMS AG
marchio di localizzazione

Active Hotel Sonne
marchio di destinazione

Adam Risorse
marchio di localizzazione

Adami Erika
marchio di destinazione

Adang Termosanitar
marchio di localizzazione

ADLER Spa Resorts
marchio di destinazione

Adrenaline S.r.l.
marchio di destinazione

ADVANCED MATERIALS
marchio di localizzazione

ADVstudio di Daddario Andrea
marchio di localizzazione

AFC Unterland Damen
marchio di destinazione

AGATAA - Associazione Guide Accompagnatori Turistici Alto Adige
marchio di destinazione

Agentur Koch
marchio di localizzazione

Agentur Landesdomäne
marchio di qualità

Agentur Landesdomäne
marchio di qualità

Agentur Rechenmacher
marchio di localizzazione

AGRI SIELVA STILFS
marchio di localizzazione

Agro S.S.
marchio di localizzazione

Agenzie

In questa sezione trova tutte le agenzie (agenzie pubblicitarie, studi grafici e tipografie) che utilizzano il marchio ombrello Alto Adige per conto del cliente e che hanno accesso alla sezione Download del sito.

107°Communications

3D Studio INplanity

3D-Pixel GmbH

ACS Data Systems AG

AD Grafica & Comunicazione srl

Agentur Digitalworld d. Thomas Grüner


Agentur Presenta


Aichner/Clodi Werbeagentur

Akanai Mediendesign

Alessandra Stefanut







andergassen graphic | communication

Andrea Leitner Public Relations

Andreas Folie


Architekturbüro

Architekturstudio

Aries & Partner Werbeagentur

arinoteles.com

Armando Testa Spa

Art & Weise

Articus & Stewens public relations

Artprint GMBH

Esempi di realizzazione

Materiale pubblicitario di organizzazioni turistiche/marchio di destinazione - applicazione fissa
Familienhotels Südtirol/marchio di destinazione - applicazione fissa
Vitalpina Hotels Südtirol/marchio di destinazione - applicazione fissa
Settore produttivo-dei servizi/emblema d'ubicazione Alto Adige
Jazzfestival Alto Adige/marchio di destinazione - applicazione fissa
Progetto "Alto Adige Balance"/marchio di destinazione - applicazione fissa
Sponsoring Prov. Autonoma/marchio di destinazione - applicazione fissa/casco, fascia, berretto Verena Stuffer
Prodotti Trehs/marchio di destinazione - applicazione fissa
Gadgets Südtirol/marchio di destinazione - applicazione fissa e modulare
Gadgets Südtirol/marchio di destinazione - applicazione fissa e modulare
Progetto Festival del Gusto/marchio di destinazione - applicazione fissa e modulare
Contratto di lizenza - Abbigliamento per ciclisti/marchio di destinazione - applicazione fissa e modulare
Contratto di lizenza - Abbigliamento da corsa/marchio di destinazione  - applicazione fissa e modulare
Settore alimentare/marchio di qualità
Settore alimentare/marchio di qualità
Settore alimentare/marchio IGP mela Alto Adige
Settore alimentare/marchio IGP Speck Alto Adige
Settore alimentare/marchio DOC Vini Alto Adige
Materiale pubblicitario Südtirol/marchio di destinazione - applicazione modulare

Articoli con il marchio

Per gli articoli compatibili con il marchio esiste la possibilità di utilizzare il marchio ombrello a fini commerciali. Gli articoli di merchandising devono essere caratterizzati da affinità di immagine con il marchio ombrello Alto Adige e da una qualità elevata. In termini di sinergia di marketing, il reciproco trasferimento d’immagine rafforza il posizionamento di entrambi i marchi.

Per acquisire i diritti di commercializzazione è indispensabile stipulare un contratto di licenza a pagamento con la Provincia Autonoma di Bolzano. Il contratto di licenza del prodotto definisce tutti i dettagli relativamente a prodotti, aree di vendita, canali di distribuzione, durata del contratto e royalties. L’ammontare dei diritti di licenza viene determinato dal gruppo ristretto del marchio ombrello. Il Brand Management Alto Adige fornisce gratuitamente l’assistenza grafica al design degli articoli e, di concerto con il licenziatario, partecipa alla progettazione dei prodotti.

Il primo passo per richiedere un contratto di licenza consiste nella registrazione su questo portale. Gli interessati sono altresì obbligati a trasmettere al Brand Management Alto Adige un business plan o un modello commerciale dell’articolo che si intende produrre.

Portafoglio in legno
Portafoglio in legno

Punti vendita di articoli con il marchio Alto Adige

Punti vendita per abbigliamento da ciclismo

  • 2 RAD ORTLER Prato allo Stelvio
  • ALBRECHT SPORT Chiusa
  • BIKE POINT Merano
  • FLARER RADSPORT Merano
  • HELLWEGER JOSEF SPORT Monguelfo
  • HERBERT PLANK SPORT Vipiteno
  • LUNAR SPORT di Luca Nardello - online www.all4cycling.com / Varese (VA)
  • PAPIN SPORT Sesto
  • SANVIT Appiano
  • SPORTLER Bolzano
  • SPORTLIFE Passo Mendola


Punti vendita dei caschi da bici Alto Adige

  • ALBRECHT SPORT Chiusa
  • BIKE POINT Merano
  • FLARER RADSPORT Merano
  • HELLWEGER JOSEF SPORT Monguelfo
  • HERBERT PLANK SPORT Vipiteno
  • MODE GLUDERER Silandro
  • NARDELLO SPORT Bressanone
  • SS38 BIKE LANA Lana
  • SANVIT Appiano
  • SPORT ACHERER Bressanone
  • SPORT BALDI Prato allo Stelfio
  • SPORT SCHÖNHUBER Brunico
  • TOBIKE Nalles

Punti vendita dell'equipaggiamento da corsa

  • DIE LAUFBOUTIQUE Merano
  • FIT & FUN Bressanone
  • SPORT ALBRECHT Chiusa
  • SPORT MAYRL Campo Tures
  • SPORT SCHÖNHUBER Brunico
  • SPORT TIME Rio Pusteria

L'equipaggiamento da corsa si può acquistare anche online: www.suedtirol-store.com.


Punti vendita del portafoglio in legno

Il portafoglio in legno si può acquistare solamente online: www.woodmate.it.