Marchio ombrello Alto Adige

Perché una famiglia comune?

La famiglia dei marchi Alto Adige raccoglie diversi marchi e prodotti sotto un tetto comune. In questo modo, vengono promosse in particolare le sinergie tra turismo e agricoltura: il paesaggio conferisce una nota emotiva ai prodotti di qualità (prodotti agroalimentari), che diventano, nel contempo, autentici ambasciatori del paesaggio e del turismo. Questa unione, in termini di sinergia di marketing, favorisce il reciproco trasferimento d’immagine, rafforzando i marchi.

Nella famiglia dei marchi si distinguono:

  • gli utilizzatori che applicano il marchio in qualità di mittente, ossia vettore del messaggio da trasmettere, ad es. IDM Südtirol - Alto Adige, i dipartimenti pubblici specializzati della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
e

  • coloro che utilizzano il marchio in iniziative di co-branding, ossia di posizionamento comune. Nella strategia del co-branding, il proprio marchio viene rafforzato tramite un logo aggiuntivo (tra quelli della famiglia di marchi Alto Adige). Da questa unione nasce un collegamento visivo con l'Alto Adige.
La famiglia racchiusa sotto il marchio Südtirol riunisce diversi marchi e prodotti sotto un tetto comune. L'obiettivo è promuovere le sinergie tra turismo, agricoltura e altri settori economici in particolare: mentre il paesaggio carica emotivamente i prodotti di qualità (prodotti agroalimentari), gli stessi prodotti di qualità sono autentici ambasciatori del paesaggio e del turismo. Le aziende che utilizzano i marchi sono sinonimo di competenza e di ulteriore sviluppo specifico della territorialità. Il collegamento e la messa in rete di diversi settori consente un trasferimento di immagine reciproco e sostenibile, contribuendo alla competitività del marchio.

Nella famiglia dei marchi si distinguono:

  • gli utilizzatori che applicano il marchio in qualità di mittente, ossia vettore del messaggio da trasmettere, ad es. IDM Südtirol - Alto Adige, i dipartimenti pubblici specializzati della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
e

  • coloro che utilizzano il marchio in iniziative di co-branding, ossia di posizionamento comune. Nella strategia del co-branding, il proprio marchio viene rafforzato tramite un logo aggiuntivo (tra quelli della famiglia di marchi Alto Adige). Da questa unione nasce un collegamento visivo con l'Alto Adige.

Marchio ombrello

Badge Alto Adige

Badge

Il marchio ombrello nel formato Badge è composto dal marchio denominativo, dal panorama e da un'area di colore bianco. Il Badge può essere utilizzato da coloro che rappresentano aziende/organizzazioni/prodotti turistici o similari. Il Badge viene utilizzato in co-branding, ossia in combinazione con il proprio logo.

Badge

Il marchio ombrello Alto Adige nella forma di applicazione del "Badge Alto Adige" è composto dal marchio denominativo Alto Adige, dal panorama e da un'area di colore bianco. Campo di applicazione: aziende/organizzazioni/prodotti nel settore del turismo e dello sport/eventi, dell'artigianato artistico, della cosmesi naturale, di settori affini e delle aziende del settore del legno.
Il Badge dell'Alto Adige viene utilizzato in "co-branding", cioè in combinazione con il vostro logo.
 
Pointer Alto Adige

Pointer

Il Pointer viene utilizzato solo quando il marchio Alto Adige è il mittente, ossia il vettore del messaggio da trasmettere. Non può essere utilizzato in co-branding. Il Pointer è riservato alle istituzioni, ossia a IDM Südtirol - Alto Adige o ai dipartimenti specializzati della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Il marchio "Qualità Alto Adige”

Marchio di Qualità Alto Adige
Dalla sua introduzione nel 2005, il marchio “Qualità Alto Adige” è stato utilizzato per prodotti agricoli e alimentari altoatesini, caratterizzati da un elevato livello qualitativo. Il rispetto degli standard di qualità viene verificato da organismi di controllo indipendenti e accreditati.

Dal punto di vista grafico, il marchio di qualità trae ispirazione dal marchio ombrello. Questo conferisce uniformità ai prodotti agricoli della regione.

I produttori utilizzano il marchio di qualità in co-branding, ossia in combinazione con il proprio logo. Con la relativa autorizzazione, è possibile utilizzare il marchio "Qualità Alto Adige" per la promozione di prodotti agroalimentari certificati, ossia sulla confezione e nella comunicazione, tuttavia esclusivamente nell'ambito dei prodotti.

Le istituzioni IDM Südtirol - Alto Adige, i dipartimenti specializzati della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, la Federazione Latterie Alto Adige e le commissioni tecniche dei singoli settori possono utilizzare il marchio "Qualità Alto Adige" in qualità di mittente, ossia vettore del messaggio da trasmettere.

Il marchio IGP

Marchi IGP
Il marchio IGP identifica l’indicazione geografica protetta. Le mele e lo speck dell'Alto Adige recano tale marchio.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai relativi consorzi:

CONSORZIO MELA ALTO ADIGE

info@melaaltoadige.com

CONSORZIO TUTELA SPECK ALTO ADIGE

info@speck.it

Il marchio DOC per i vini altoatesini

Marchio Vini Alto Adige
I vini DOC dell'Alto Adige recano il marchio "Vino Alto Adige".

Coloro che sono interessati, possono inviare una richiesta al Consorzio Vini Alto Adige:

CONSORZIO VINI ALTO ADIGE

info@vinialtoadige.com

Marchio di localizzazione

Marchio di localizzazione
Marchio localizzazione grigio
Le imprese del settore produttivo e dei servizi utilizzano il marchio di localizzazione "Impresa dell'Alto Adige" in co-branding, ossia mediante posizionamento comune con il proprio marchio. Il marchio di localizzazione può essere utilizzato esclusivamente nella comunicazione d’impresa: carta stampata, biglietti da visita, targa o insegna sulla porta, sito internet o veicoli aziendali.

È fondamentale che il marchio di localizzazione sia chiaramente associato all’azienda e deve essere pertanto posizionato accanto all’indirizzo aziendale. Solo in questo modo adempie allo scopo di evidenziare l'appartenenza all’Alto Adige.

Dal 2024 il marchio di localizzazione, oltre alla versione verde, è disponibile anche nella versione grigia. Tutte e due le versioni possono essere utilizzate in modo equivalente: si può quindi scegliere se utilizzare l’una o l’altra.   

Nota bene: Il marchio di localizzazione "Impresa dell'Alto Adige" non può essere utilizzato per la promozione dei prodotti (ad es. sul materiale pubblicitario dei prodotti, sulla confezione, sui cartellini dei prezzi o sulle etichette).
Si prega di notare: esso non può essere utilizzato per la promozione di prodotti (ad esempio, nella pubblicità dei prodotti, sulle confezioni, sui cartellini dei prezzi o sulle etichette). Il marchio di localizzazione non può essere utilizzato in combinazione con il Badge Alto Adige (ad esempio per le aziende del settore del legno)
Di seguito una descrizione degli elementi grafici e della loro origine. Informazioni più dettagliate sulle rispettive aree di applicazione sono disponibili nell'area protetta da password: possono accedere solo gli utilizzatori registrati.
 

Marchio denominativo

Il marchio denominativo Alto Adige (grigio scisto)
Il marchio denominativo Alto Adige (chiamato anche “Wordmark") ha un carattere ben marcato, autografo e autentico, che trasmette l'inconfondibile identità del marchio. È diretto e squadrato da un lato, aperto e flessibile dall'altro.
Quando nel 2018, i colori del marchio denominativo sono stati ampliati, anche il marchio denominativo è passato dal verde al grigio scisto. Il suo carattere all'avanguardia, e orientato al futuro, riflette la modernità dello spazio vitale dell'Alto Adige.
Il marchio denominativo costituisce la base di ogni applicazione visiva del marchio (loghi, applicazioni speciali, ...).

Panorama

Il Panorama Alto Adige
Il panorama rappresenta la varietà, la vivacità e la simbiosi di contrasti dell'Alto Adige. È l’elemento centrale e fortemente identificativo dell’immagine grafica e si basa sul reale panorama delle Dolomiti. Nel 2018, il panorama viene semplificato e ottimizzato.

Il panorama non viene mai raffigurato da solo, ma sempre come parte integrante di un logo (ad es. Badge, marchio di qualità o marchi di origine) oppure in combinazione con il marchio denominativo.

La famiglia di caratteri

La famiglia di caratteri
Un carattere di pregio ed esclusivo per l'Alto Adige, questa era l’idea alla base del progetto. È stato quindi creato il font "Südtirol Pro". Nel 2019 al font Südtirol Pro è stato aggiunto un font ancora più nuovo e contemporaneo: il "Südtirol Next". Südtirol Next rappresenta l’Alto Adige all'avanguardia e orientato al futuro.

Nota bene: È possibile utilizzare i due caratteri singolarmente o in combinazione. Il font Südtirol Pro va utilizzato solo per i titoli, mentre il Südtirol Next può essere usato sia per i titoli che per il corpo del testo.

All’interno dello stile del marchio viene utilizzato un altro carattere: "Source Sans 3". È adatto per testi continui più lunghi e informazioni tecniche. Il font "Source Sans 3" è un font di Google che Google fornisce gratuitamente. I vari stili di font di Source Sans 3 possono essere scaricati dal sito https://fonts.google.com/.
Chi ha acquistato FF Kievit può continuare a utilizzarlo in conformità alla relativa licenza, in quanto FF Kievit soddisfa gli stessi requisiti grafici di Source Sans 3. Dal 2024 per produzioni nuove le istituzioni (IDM Südtirol - Alto Adige, istituzioni pubbliche specializzate...) utilizzano Source Sans 3.

I colori

I colori Alto Adige
I colori simboleggiano l'energia di un marchio. Gli otto colori suscitano emozioni e comunicano la varietà e i contrasti dell'Alto Adige. Sette degli otto colori si fondono nel Panorama, creando una tonalità inconfondibile e specifica dell'Alto Adige.

Nel 2018 alla gamma cromatica è stato aggiunto il colore grigio scisto. Ispirato ai caratteristici massicci montuosi dell'Alto Adige, costituisce una tonalità solida e allo stesso tempo neutra. Conferisce al marchio ombrello un aspetto contemporaneo, accrescendo la luminosità del Panorama. Rappresenta l'Alto Adige all’avanguardia e orientato al futuro.

I colori, utilizzati singolarmente, danno forte incisività alla grafica (ad esempio nel marchio denominativo, nelle aree colorate o negli sfondi).

Logo animato

Se si vuole inserire un “outro” in chiusura di un video, è possibile utilizzare il logo animato. La variante animata del Badge può essere utilizzata quando il marchio Alto Adige è il "mittente", ossia il vettore del messaggio da trasmettere.

Simboli e icone

Simboli e icone
Per l’immagine dell’Alto Adige vengono utilizzati simboli e icone speciali, presi in prestito dal "punto" del font Südtirol Pro. Insieme alla famiglia di font, rappresentano il carattere marcato e vivace dell'Alto Adige. Riescono a trasmettere l'identità del marchio, anche in applicazioni illustrative e grafiche.

Le icone possono essere scaricate dal portale media di IDM: mediaportal.suedtirol.info

Linguaggio delle forme

Linguaggio delle forme
Le forme utilizzate in relazione agli elementi del marchio ombrello rispecchiano il carattere della simbiosi ricca di contrasti del marchio stesso.
I simboli degli elenchi, gli elementi stilistici e le forme si basano sul font Südtirol.

Mediante l’impiego dei tipici elementi stilistici dell’Alto Adige viene inoltre rafforzata l’espressività del marchio. La rappresentazione visiva del marchio denominativo combina il variegato alternarsi di maiuscolo e minuscolo del font Südtirol e il grigio scisto dei colori Alto Adige.

Panorama Alto Adige: è speciale, di carattere e accattivante. Rappresenta l’elemento primario per la rappresentazione ricca di contrasti dell’immagine del marchio ombrello.

Elemento a bandiera: si basa sulla forma del Pointer Südtirol e viene utilizzato in particolare in ambito stampa e online come infobox, superficie di posizionamento colorata o come maschera per le immagini.

Punto Südtirol: Il punto caratteristico del font Südtirol-Pro viene impiegato come elemento stilistico in tutti gli ambiti, portando la specificità del font Südtirol a livello grafico, oltre che meramente tipografico.

Stile iconografico/portale media e Tone of Voice

Linguaggio visivo: foto esemplare
Lo stile iconografico dell‘Alto Adige deriva dall’identità del marchio. Il rispetto delle linee guida in esso contenute garantisce la riconoscibilità dello stile iconografico dell’Alto Adige. Lo stile iconografico è descritto dettagliatamente nel sito web di IDM Alto Adige. Oltre alla descrizione dello stile è disponibile anche un documento su strategie per shooting fotografici e produzioni video.
Sito web IDM

Se siete tra gli utilizzatori autorizzati di uno dei marchi appartenenti alla famiglia di marchi Alto Adige, potete utilizzare gratuitamente immagini, video completi e materiale video contenuti nel portale media di IDM.
mediaportal.suedtirol.info.
Importante: L’utilizzo dei media del portale media è subordinato all’accettazione delle condizioni di utilizzo.
Tone of Voice

Come lo stile iconografico anche il Tone of Voice esprime la personalità del marchio Alto Adige. Non è tanto quello che diciamo, ma in che modo lo diciamo. Un tono personalizzato rende un marchio concreto, umano e unico. Allo stesso tempo, conferisce riconoscibilità al marchio.
Il Tone of Voice è un compendio da leggere e consultare ogni qualvolta ci sia la necessità di trovare risposta a domande comuni, come: “E adesso che parole uso?”.
Il documento è consultabile sul sito di IDM.

Esempi di realizzazione

Indicazione: Le grafiche utilizzate sono in parte rappresentazioni e non tutte corrispondono alla realtà.
Esempi di realizzazione: Badge
Esempi di realizzazione: Pointer
Esempi di realizzazione: casi speciali
Esempi di realizzazione: casi speciali
Esempi di realizzazione nel settore alimentare: marchio di qualità
Esempi di realizzazione nel settore alimentare: marchio di qualità
Esempi di realizzazione: marchio IGP mela Alto Adige e marchio del consorzio mela
Esempi di realizzazione: marchio IGP Speck Alto Adige
Esempi di realizzazione: marchio DOC Vini Alto Adige
Esempi di realizzazione: marchio di localizzazione

Articoli con il marchio

Per gli articoli compatibili con il marchio Alto Adige, esiste la possibilità di utilizzare il marchio ombrello a fini commerciali. Gli articoli devono essere caratterizzati da affinità di immagine con il marchio ombrello e da un elevato livello qualitativo. Solo in questo modo si realizza una sinergia di marketing (che favorisce il reciproco trasferimento d’immagine, rafforzando i marchi tramite il collegamento con l’Alto Adige).

Per acquisire i diritti di commercializzazione del marchio ombrello è indispensabile stipulare un contratto di licenza del prodotto. Il contratto di licenza definisce tutti i dettagli relativi a prodotti, aree di vendita, canali di distribuzione, durata del contratto e royalties.

Il Brand Management fornisce l’assistenza grafica per il design degli articoli.

Il primo passo per richiedere un contratto di licenza consiste nella registrazione su questo portale. Gli interessati devono inoltre trasmettere al Brand Management il business plan dell’articolo che si intende commercializzare: brandmanagement@idm-suedtirol.com.
Abbigliamento da ciclismo donna/uomo
Abbigliamento da ciclismo donna/uomo
Abbigliamento da corsa
Abbigliamento da corsa
Calze
Calze
Abbigliamento
Abbigliamento
Bastoncini trekking
Bastoncini trekking
Sci
Sci
Asciugamani
Asciugamani
Bicchieri
Bicchieri

Punti vendita di articoli con il marchio Alto Adige

Punti vendita per abbigliamento da ciclismo

Per gli amanti delle due ruote in Alto Adige è impossibile annoiarsi. Paesaggio e itinerari sono un invito troppo forte ad allacciarsi il casco e saltare in sella. Quale sarebbe modo migliore per esplorare la regione su due ruote se non con l'abbigliamento da ciclismo Alto Adige di Sportful?

  • BALDI SPORT Prato allo Stelvio
  • HERBERT PLANK SPORT Vipiteno
  • HELLWEGER Monguelfo
  • SPORT MODE SCHÖNHUBER Brunico
  • FLARER Merano
  • FORER BIKE Molini di Tures
  • SPORT ALBRECHT Chiusa
  • GLUDERER GUENTHER Silandro
  • OBER ALP Bolzano
  • E-BIKE DREAMS Termeno
  • SANVIT BIKE & FITNESS Appiano
  • SPORTLER Bolzano
  • SPORTLER Merano
  • SPORTLER Bressanone
  • SPORTLER Brunico
  • online www.sportler.com

Punti vendita degli asciugamani

L'Alto Adige con trecento giorni di sole all'anno permette di godere appieno di un tuffo nelle acque cristalline. I paesaggi circostanti garantiscono un ambiente naturale davvero suggestivo: le piscine all'aperto sono sempre immerse nella natura, tra colline, vigneti e castelli, e i laghi sono incorniciati dalle possenti vette dolomitiche.
Cosa non dovrebbe dimenticare? Il telo da bagno Alto Adige di Xenja per il Suo prossimo tuffo nelle acque cristalline dei laghi altoatesini!

  • EVIVA SPORTS Appiano - anche online www.evivasport.com
  • TERME MERANO SHOP Merano
  • XENJA/INTERIOR DESIGN Bolzano

Punti vendita dei bastoni da montagna

Il sole splende alto nel cielo, lo zaino è pronto: dove si va? Le Dolomiti, con le caratteristiche forme delle loro cime, guglie e torrioni, risplendono nella luce del mattino invitandoci a guadagnare l’ineguagliabile prospettiva che si gode dall’alto. Oltre 16.000 chilometri di sentieri naturali segnati, si estendono attraverso il variegato paesaggio altoatesino, tra cui itinerari a tema, tour di più giornate e alte vie dolomitiche. Chi potrebbe essere un compagno migliore che i bastoni trekking Alto Adige di Komperdell?

  • ASSO - SKISCHULE ST. ULRICH Ortisei
  • EVIVA SPORT Appiano / Lagundo
  • GEMMA D. KATHRIN KOFLER Lana
  • KAHL Bressanone
  • MACIACONI SPORT Selva di Val Gardena
  • OLIDOM D. CANINS O. San Cassiano
  • OUTFIT D. JOSBTRAIBIZER H. Brunico
  • PIRCHER San Martino in Passiria
  • PRUNNER KLAUS Scena
  • SPORT LAURIN Nova Levante
  • SPORTFIT Campo Tures
  • SPORTLAND Moso in Passiria
  • SPORTMODE HALLER Racines
  • SPORTSERVICE ERWIN STRICKER Lana
  • STEFAN'S SPORTSCHUPFEN Caldaro

PUNTI VENDITA DEI CALZINI WAMS

Due giovani designer altoatesini hanno fondato la WAMS, un'azienda per produrre e vendere calze realizzate artigianalmente in Italia che uniscono la tradizione all’innovazione del design, con colori, soggetti e modelli creativi e originali. Attualmente un modello di calze da escursionismo con il marchio Südtirol fanno parte dell'assortimento.

  • EISATH SPORTS Nova Ponente
  • TOURIST INFO OLANG Valdaora
  • TOURIST INFO BRUNECK Brunico
  • ERLEBNISHOTEL WALTERSHOF San Nicolò (Ultimo)
  • DAS DORNER HOTEL Lagundo
  • SAMBERGERHOF Villandro
  • WIESENHOF San Leonardo in Passiria
  • HOTEL VAJOLET Tires
  • REPISPORT San Martino in Passiria
  • WAMS FASHION online www.wam-socks.com

Punti vendita dell'equipaggiamento da corsa


Punti vendita dei bicchieri


Punti vendita degli Sci

  • SPORT FOLIE Resia, Belpiano
  • ALPIN SPORTS Alpe di Siusi
  • SKIVERLEIH GUFLER Plan, Val Passiria
  • SKI TONI Selva Gardena
  • SKISERVICE & RENT PICANT S. Martin de Tor, Piculin
  • SKITOP Badia, La Crusc
  • SKICLINIC S. Cassiano, Piz Sorega
  • SKI SERVICE CAREZZA Passo Costalunga
  • SKI RENTAL ANDREA & MARCO S. Vigilio di Marebbe
  • SKISALON Valda0ra, Plan de Corones
  • PEPPI SKIRENTAL Maranza, Rio Pusteria
  • SKILAND Badia, La Crusc
  • SKIVERLEIH ULTENTAL stazione a monte Breiteben, Schwemmalm
  • SKIRENTAL LEITNER Valles, Rio Pusteria
  • online www.pazza-wax.com


Punti vendita dell'abbigliamento

RE-BELLO è un brand di moda sostenibile con sede a Bolzano, con l’obiettivo di portare una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda: realizzare un fashion brand autenticamente sostenibile. Dal 2021 l'impresa ha messo in piede una linea "Südtirol" nella quale design, sostenibilità e trasparenza vanno di pari passo. Fanno parte della collezione: t-shirt, polo, maglie, pantaloni e cappellini.

  • KAURI STORE - 360° Sustainable Lifestyle Bolzano
  • KAURI STORE - 360° Sustainable Lifestyle Bressanone
  • KAURI STORE - 360° Sustainable Lifestyle Merano
  • LIVE JEANS WEAR Silandro - anche online www.live-jeanswar.shop
  • SPORT BADIA Corvara
  • RE-BELLO online shop: www.re-bello.com