Marchio ombrello Alto Adige

Perché una famiglia comune?

La famiglia dei marchi Alto Adige raccoglie diversi marchi e prodotti sotto un tetto comune. In questo modo, vengono promosse in particolare le sinergie tra turismo e agricoltura: il paesaggio conferisce una nota emotiva ai prodotti di qualità (prodotti agroalimentari), che diventano, nel contempo, autentici ambasciatori del paesaggio e del turismo. Questa unione, in termini di sinergia di marketing, favorisce il reciproco trasferimento d’immagine, rafforzando i marchi.

Nella famiglia dei marchi si distinguono:

  • gli utilizzatori che applicano il marchio in qualità di mittente, ossia vettore del messaggio da trasmettere, ad es. IDM Südtirol - Alto Adige, i dipartimenti pubblici specializzati della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige
e

  • coloro che utilizzano il marchio in iniziative di co-branding, ossia di posizionamento comune. Nella strategia del co-branding, il proprio marchio viene rafforzato tramite un logo aggiuntivo (tra quelli della famiglia di marchi Alto Adige). Da questa unione nasce un collegamento visivo con l'Alto Adige.

Marchio ombrello

Badge Alto Adige

Badge

Il marchio ombrello nel formato Badge è composto dal marchio denominativo, dal panorama e da un'area di colore bianco. Il Badge può essere utilizzato da coloro che rappresentano aziende/organizzazioni/prodotti turistici o similari. Il Badge viene utilizzato in co-branding, ossia in combinazione con il proprio logo.
 
Pointer Alto Adige

Pointer

Il Pointer viene utilizzato solo quando il marchio Alto Adige è il mittente, ossia il vettore del messaggio da trasmettere. Non può essere utilizzato in co-branding. Il Pointer è riservato alle istituzioni, ossia a IDM Südtirol - Alto Adige o ai dipartimenti specializzati della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige.

Il marchio "Qualità Alto Adige”

Marchio di Qualità Alto Adige
Dalla sua introduzione nel 2005, il marchio “Qualità Alto Adige” è stato utilizzato per prodotti agricoli e alimentari altoatesini, caratterizzati da un elevato livello qualitativo. Il rispetto degli standard di qualità viene verificato da organismi di controllo indipendenti e accreditati.

Dal punto di vista grafico, il marchio di qualità trae ispirazione dal marchio ombrello. Questo conferisce uniformità ai prodotti agricoli della regione.

I produttori utilizzano il marchio di qualità in co-branding, ossia in combinazione con il proprio logo. Con la relativa autorizzazione, è possibile utilizzare il marchio "Qualità Alto Adige" per la promozione di prodotti agroalimentari certificati, ossia sulla confezione e nella comunicazione, tuttavia esclusivamente nell'ambito dei prodotti.

Le istituzioni IDM Südtirol - Alto Adige, i dipartimenti specializzati della Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige, la Federazione Latterie Alto Adige e le commissioni tecniche dei singoli settori possono utilizzare il marchio "Qualità Alto Adige" in qualità di mittente, ossia vettore del messaggio da trasmettere.

Il marchio IGP

Marchi IGP
Il marchio IGP identifica l’indicazione geografica protetta. Le mele e lo speck dell'Alto Adige recano tale marchio.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai relativi consorzi:

CONSORZIO MELA ALTO ADIGE

info@melaaltoadige.com

CONSORZIO TUTELA SPECK ALTO ADIGE

info@speck.it

Il marchio DOC per i vini altoatesini

Marchio Vini Alto Adige
I vini DOC dell'Alto Adige recano il marchio "Vino Alto Adige".

Coloro che sono interessati, possono inviare una richiesta al Consorzio Vini Alto Adige:

CONSORZIO VINI ALTO ADIGE

info@vinialtoadige.com

Marchio di localizzazione

Marchio di localizzazione
Le imprese del settore produttivo e dei servizi utilizzano il marchio di localizzazione "Impresa dell'Alto Adige" in co-branding, ossia mediante posizionamento comune con il proprio marchio. Il marchio di localizzazione può essere utilizzato esclusivamente nella comunicazione d’impresa: carta stampata, biglietti da visita, targa o insegna sulla porta, sito internet o veicoli aziendali.

È fondamentale che il marchio di localizzazione sia chiaramente associato all’azienda e deve essere pertanto posizionato accanto all’indirizzo aziendale. Solo in questo modo adempie allo scopo di evidenziare l'appartenenza all’Alto Adige.

Nota bene: Il marchio di localizzazione "Impresa dell'Alto Adige" non può essere utilizzato per la promozione dei prodotti (ad es. sul materiale pubblicitario dei prodotti, sulla confezione, sui cartellini dei prezzi o sulle etichette).
Di seguito una descrizione degli elementi grafici e della loro origine. Informazioni più dettagliate sulle rispettive aree di applicazione sono disponibili nell'area protetta da password: possono accedere solo gli utilizzatori registrati.
 

Marchio denominativo (Wordmark)

Il marchio denominativo Alto Adige
Il marchio denominativo Alto Adige (chiamato anche “Wordmark") ha un carattere ben marcato, autografo e autentico, che trasmette l'inconfondibile identità del marchio. È diretto e squadrato da un lato, aperto e flessibile dall'altro.

Il marchio denominativo costituisce la base di ogni applicazione visiva del marchio.


Il marchio denominativo Alto Adige (grigio scisto)

Il marchio denominativo Alto Adige nel colore grigio scisto

Nel 2018, i colori del marchio denominativo sono stati ampliati, aggiungendo la tonalità grigio scisto. Il suo carattere all'avanguardia e orientato al futuro riflette la modernità dello spazio vitale dell'Alto Adige.

Nota bene: La variante del marchio denominativo in grigio scisto può essere utilizzata solo in combinazione con il panorama.

Panorama

Il Panorama Alto Adige
Il panorama rappresenta la varietà, la vivacità e la simbiosi di contrasti dell'Alto Adige. È l’elemento centrale e fortemente identificativo dell’immagine grafica e si basa sul reale panorama delle Dolomiti. Nel 2018, il panorama viene semplificato e ottimizzato.

Nota bene: Il panorama non viene mai raffigurato da solo, ma sempre come parte integrante di un logo (ad es. Badge, marchio di qualità o marchi di origine) oppure in combinazione con il marchio denominativo (Wordmark).

La famiglia di caratteri

La famiglia di caratteri
Un carattere di pregio ed esclusivo per l'Alto Adige, questa era l’idea alla base del progetto. È stato quindi creato il font "Südtirol Pro". Ora, dopo oltre 13 anni, il font Südtirol Pro è stato integrato in un font ancora più nuovo e contemporaneo: il "Südtirol Next". Südtirol Next rappresenta l’Alto Adige all'avanguardia e orientato al futuro.

Nota bene: È possibile utilizzare i due caratteri singolarmente o in combinazione. Il font Südtirol Pro va utilizzato solo per i titoli, mentre il Südtirol Next può essere usato sia per i titoli che per il corpo del testo.
Per l’immagine dell’Alto Adige viene utilizzato anche il font FF Kievit. È particolarmente adatto per le indicazioni tecniche o i testi lunghi.

Il font FF Kievit è soggetto a licenza ed è pertanto disponibile a pagamento. Non è reperibile sul portale del marchio ombrello e deve essere richiesto separatamente (ad es. sul sito www.fontshop.com). Come alternativa al FF Kievit è possibile utilizzare il font gratuito di Google "Source Sans Pro".

I colori

I colori Alto Adige
I colori simboleggiano l'energia di un marchio. Gli otto colori suscitano emozioni e comunicano la varietà e i contrasti dell'Alto Adige. Sette degli otto colori si fondono nel Panorama, creando una tonalità inconfondibile e specifica dell'Alto Adige.

Nel 2018 alla gamma cromatica è stato aggiunto il colore grigio scisto. Ispirato ai caratteristici massicci montuosi dell'Alto Adige, costituisce una tonalità solida e allo stesso tempo neutra. Conferisce al marchio ombrello un aspetto contemporaneo, accrescendo la luminosità del Panorama. Rappresenta l'Alto Adige all’avanguardia e orientato al futuro.

I colori, utilizzati singolarmente, danno forte incisività alla grafica (ad esempio nel marchio denominativo, nelle aree colorate o negli sfondi).

Logo animato

Se si vuole inserire un “outro” in chiusura di un video, è possibile utilizzare il logo animato. La variante animata del Badge può essere utilizzata quando il marchio Alto Adige è il "mittente", ossia il vettore del messaggio da trasmettere.

Simboli e icone

Simboli e icone
Per l’immagine dell’Alto Adige vengono utilizzati simboli e icone speciali, presi in prestito dal "punto" del font Südtirol Pro. Insieme alla famiglia di font, rappresentano il carattere marcato e vivace dell'Alto Adige. Riescono a trasmettere l'identità del marchio, anche in applicazioni illustrative e grafiche.

Il linguaggio grafico viene utilizzato nell'immagine dell’Alto Adige non solo per i simboli, ma anche per la comunicazione persuasiva (“Call to Action”), i messaggi di avviso, ecc.

Lo stile iconografico

Linguaggio visivo: foto esemplare
Un approccio iconografico chiaro e definito contribuisce significativamente alla percezione del marchio. Lo stile iconografico dell’Alto Adige deriva dall'identità del marchio e si basa su precisi elementi stilistici: naturalezza, autenticità e vicinanza all'oggetto rappresentato. In questo modo viene garantita la riconoscibilità.

Lo stile iconografico dell'Alto Adige rende riconoscibile il posizionamento del marchio.

Gli utenti registrati hanno libero accesso alla banca dati di immagini di IDM Südtirol - Alto Adige. L'accesso alla banca dati non è protetto da password. Si prega di rispettare i termini di utilizzo.

Nota bene: Le immagini non possono essere utilizzate a fini commerciali (ad esempio, per la vendita di un libro illustrato). Le immagini possono essere utilizzate solo per la rappresentazione della destinazione turistica Alto Adige, a scopo pubblicitario o editoriale/giornalistico.

Esempi di realizzazione

Indicazione: Le grafiche utilizzate sono in parte rappresentazioni e non tutte corrispondono alla realtà.
Esempi di realizzazione: Badge
Esempi di realizzazione: Pointer
Esempi di realizzazione: casi speciali
Contratto di lizenza - Abbigliamento per ciclisti/marchio ombrello
Settore alimentare/marchio di qualità
Settore alimentare/marchio di qualità come mittente
Settore alimentare/marchio IGP mela Alto Adige
Settore alimentare/marchio IGP Speck Alto Adige
Settore alimentare/marchio DOC Vini Alto Adige
Settore produttivo-dei servizi/marchio di localizzazione

Articoli con il marchio

Per gli articoli compatibili con il marchio Alto Adige, esiste la possibilità di utilizzare il marchio ombrello a fini commerciali. Gli articoli devono essere caratterizzati da affinità di immagine con il marchio ombrello e da un elevato livello qualitativo. Solo in questo modo si realizza una sinergia di marketing (che favorisce il reciproco trasferimento d’immagine, rafforzando i marchi tramite il collegamento con l’Alto Adige).

Per acquisire i diritti di commercializzazione del marchio ombrello è indispensabile stipulare un contratto di licenza del prodotto. Il contratto di licenza definisce tutti i dettagli relativi a prodotti, aree di vendita, canali di distribuzione, durata del contratto e royalties.

Il Brand Management fornisce l’assistenza grafica per il design degli articoli.

Il primo passo per richiedere un contratto di licenza consiste nella registrazione su questo portale. Gli interessati devono inoltre trasmettere al Brand Management il business plan dell’articolo che si intende commercializzare: brandmanagement@idm-suedtirol.com.
Portafoglio in legno
Portafoglio in legno
Asciugamani
Asciugamani
Bastoncini trekking
Bastoncini trekking
Calze
Calze

Punti vendita di articoli con il marchio Alto Adige

Punti vendita per abbigliamento da ciclismo

  • ACTIVE Sport S. Cristina
  • ALBRECHT SPORT Chiusa
  • BALDI SPORT Prato allo Stelvio
  • BIKE POINT Merano
  • FLARER RADSPORT Merano
  • HELLWEGER JOSEF SPORT Monguelfo
  • HERBERT PLANK SPORT Vipiteno
  • SANVIT Appiano
  • SPORT CORONES Valdaora di Mezzo
  • SPORT HANS Castelrotto
  • SPORTLER Bolzano, Bressanone, Merano, Brunico


Punti vendita dei caschi e degli occhiali da bici

  • ALBRECHT SPORT Chiusa
  • BIKE POINT Merano
  • FLARER RADSPORT Merano
  • HELLWEGER JOSEF SPORT Monguelfo
  • HERBERT PLANK SPORT Vipiteno
  • MODE GLUDERER Silandro
  • NARDELLO SPORT Bressanone
  • SS38 BIKE LANA Lana
  • SANVIT Appiano
  • SPORT ACHERER Bressanone
  • SPORT BALDI Prato allo Stelvio
  • SPORT SCHÖNHUBER Brunico
  • TOBIKE Nalles

Punti vendita dell'equipaggiamento da corsa

  • DIE LAUFBOUTIQUE Merano
  • HOTEL CENDEVAVES S. Cristina
  • SPORT ALBRECHT Chiusa
  • SPORT MAYRL Campo Tures
  • SPORT SCHÖNHUBER Brunico
  • SPORT TIME Rio Pusteria
  • SÜDTIROL STORE - soltanto online www.suedtirol-store.com

Punti vendita della sdraio

La sdraio Alto Adige si può acquistare direttamente dal produttore: info@prograf.bz oppure 0471 1885789.

Punti vendita del portafoglio in legno


Punti vendita degli asciugamani

  • EVIVA SPORTS Appiano
  • TERME MERANO SHOP Merano
  • XENJA/INTERIOR DESIGN Bolzano

Bastoni da montagna con il marchio Alto Adige

  • A2 S KG DES ALOIS VEITH Solda
  • CAMILOZZI MARTIN Sesto
  • EVIVA SPORTS D. DOESEL - FREDERICIS & CO. KG Appiano sulla strada del vino
  • GEMMA DI KATRIN KOFLER Lana
  • HERBERT PLANK SPORT GMBH Vipiteno
  • HOTEL TRATTERHOF Rio di Pusteria, Maranza
  • K & K SPORTS GMBH Siusi allo Sciliar
  • MACIACONI SPORT SRL Selva di Val Gardena
  • MODE TREFF DI MAIR INGRID Nova Ponente
  • NEXUS SPORT SRL Corvara In Badia
  • NOPICOO SRL Badia
  • PAPIN SPORT SRL San Candido
  • PRUNNER KLAUS & CO OHG Scena
  • SCHÖLZHORN SPORT GMBH Brennero
  • SPORT ACHERER KG DI DIETRICH ACHERER Bressanone
  • SPORT ALFREDO Corvara In Badia
  • SPORT HOLZER STEFAN & CO.OHG San Candido
  • SPORT LAURIN KG D. NACKERT ANNA & CO Nova Levante
  • SPORT MODE MARIA Valles
  • SPORT MONNY SRL Nova Ponente
  • SPORT PESCOSTA SRL Colfosco
  • SPORT SCHENK DER SCHENK RUTH Selva Di Val Gardena
  • SPORT SCHMALZL SRL Ortisei
  • SPORT WAXELPETER Solda
  • SPORT CORONES Valdaora
  • SPORTLAND OHG DES KOFLER JOACHIM & C San Leonardo In Passiria
  • SPORTSERVICE ERWIN STRICKER SI ESSER STRICKER L. & C. SAS Bolzano
  • SPORT MODE SCHÖNHUBER SRL Brunico
  • SPORT TENNE DES STECHER FROWIN San Valentino Alla Muta
  • SPORT FOLIE SAS DI FOLIE ROLAND E SIMONE Curon VenostaSTEFAN'S SPORTSCHUPFEN DES MARINI STEFAN Caldaro
  • SUMMIT SRL W Santa Cristina Val Gardena
  • TIROL SPORT Dorf Tirol
  • VENUS HANDELS GMBH Merano

PUNTI VENDITA DEI CALZINI WAMS CON IL MARCHIO OMBRELLO ALTO ADIGE

  • Online: www.wam-socks.com
  • SUB LIME Bolzano
  • ATTIC Bolzano
  • ECCO SHOP Bolzano
  • OEHLER Bressanone
  • ANDERS Brunico
  • ECCO SHOP Brunico
  • DUETT FASHION S. Paolo
  • LA NONNA GLÜCK Caldaro
  • IM KULT Marlengo
  • SPORT TROCKER Chiusa
  • UPTOWN Vipiteno
  • GEMMA Lana
  • SCHNAIDA MODE Val Aurina
  • BÜHELWIRT Val Aurina